Marina di Camerota mare Giardino Blue Marlin case vacanze Entrata Blue Marlin case vacanze Spiaggia Blue Marlin case vacanze Esterno appartamento Blue Marlin case vacanze Terrazza Blue Marlin case vacanze

Marina di Camerota

Marina di Camerota esisteva come piccolo villaggio fin dalla seconda metà del '600 in contrada Laiella, dove vi era pure una piccola chiesa dedicata a S. Nicola di Mira.

L'attuale abitato, a ponente, si espande a partire dalla fine del '700.
Nei primi decenni dell'800 la piazza principale, che porta il nome del patrono S. Domenico di Guzmàn, assume l'attuale configurazione denominata dalla chiesa parrocchiale, i cui lavori vennero completati nel 1938.
Il 17 luglio 1848, con editto di Ferdinando II, re delle due Sicilie, Marina di Camerota viene proclamata "Borgo". E' questa, dunque, la sua data di nascita ufficiale.

Oggi Marina di Camerota è una ridente cittadina di circa 3500 abitanti, che nel periodo estivo si popola di molte migliaia di turisti.

La sua espansione, a partire dagli anni '60, è dovuta alle rimesse degli emigranti in Venezuela. Il boom turistico risale, invece, agli anni '70.

Marina di Camerota ha 21 Km di litorale, tra cui 13 Km di litorale sabbioso. la costa è caratterizzata da ben 17 torri per l'avvistamento dei pirati Saraceni. La qualità delle acque marine, la bellezza dei suoi paesaggi e l'ospitalità degli abitanti ne fanno, in Italia, una delle unità più ambite del turismo nazionale ed internazionale.

Eventi a Marina di Camerota

Meeting del Mare


I nostri contatti